Spazzole paraspifferi per porte e finestre

Nel campo degli infissi e degli accessori per porte e finestre, le spazzole lineari a strip vengono usate per diversi scopi.

Le spazzole strip lineari sono conosciute e usate in molte applicazioni, si differenziano dalle altre spazzole a ciuffi per il metodo di assemblaggio dei filamenti, in queste spazzole la presenza dei filamenti è continua e compatta. Non ci sono spazi vuoti perchè non ci sono i fiocchi (o ciuffi) inseriti nel materiale di supporto.

Per questa fondamentale differenza queste spazzole fungono da barriera e sono utili come para spifferi nelle porte, portoni civili e industriali sotto ai portoni basculanti di garages e nei cancelli per limitare il passaggio delle foglie spostate dal vento o l’ingresso di piccoli animali.

Paraspifferi per porta blindata

Consideriamo anzitutto l’ingresso di una abitazione, la cosa importanti è evitare che il freddo si insinui tra la base del portone e il pavimento. Questa fessura è sempre presente perchè chi installa una porta blindata, per quanto sia bravo, ha la necessità di lasciare uno spazio sufficiente ad un movimento libero della porta.

Dalla fessura tra il pavimento e la porta blindata entra il freddo invernale ma anche insetti e piccoli animaletti indesiderati. Anche piccoli sassolini possono fermarsi proprio sotto la porta e, quando questa viene aperta, sai che bel segno sul pavimento!

Soprattutto se la porta comunica direttamente con l’esterno è estremamente importante montare un paraspifferi a spazzola sottoporta per tenere lontano il freddo, gli insetti e lo sporco.

spazzola paraspifferi per porte blindate e finestre
Vai al prodotto Strip lineari

Paraspifferi per finestre e paraspifferi per porta finestra

Ogni finestra è un punto critico per la dispersione termica di un appartamento, aggiungere una spazzola lineare nei lati dove rimane la fessura della cerniera oppure nella zona inferiore e superiore, assolve la funzione di paraspifferi per finestra e contribuisce al risparmio energetico dell’abitazione.

Montare una spazzola paraspifferi nelle porta finestra può fermare efficacemente formiche, cimici, lucertole e piccoli insetti sgraditi.

Come montare lo strip paraspifferi alla base della porta

Il montaggio di un paraspifferi alla base di una porta blindata o di un basculante è abbastanza semplice.

Dopo aver preso le misure del portone e della spazzola lineare, è necessario forare il portone e il supporto della spazzola con una piccola punta da ferro.

Prima di forare, assicurarsi di abbassare la spazzola paraspifferi in modo che le setole siano bene a contatto con il pavimento e chiudano la fessura con il pavimento in tutte le posizioni della porta.

Far coincidere i fori dei due elementi. A questo punto inserire una vite autofilettante all’interno del foro e fissare la spazzola alla porta attraverso il foro appena fatto.

Suggerimento: se il foro sulla spazzola è di diametro superiore (a mò di asola) avrai più possibilità di regolare l’altezza della spazzola in funzione delle eventuali difformità del pavimento.

Alveare di api o vespe nel cassonetto della finestra

spazzole per alveari nei cassonettiVogliamo tutti un gran bene alle api, ma non è piacevole quando si installano all’interno di un cassonetto di una tapparella. La posizione tranquilla e riscaldata dall’abitazione ne fanno un nascondiglio ideale che viene occupato più spesso di quello che si pensi.

Per evitare spiacevoli incontri, è possibile utilizzare una spazzola lineare a barriera della fessura esterna della serranda, un sistema semplice, ma estremamente efficace.